Come Strutturare una Caption per Instagram: Gancio + Testo + CTA | Roberta Rotolo

Instagram non si basa solo sulle foto come anni fa, quando è uscita l’applicazione; adesso, oltre alle foto, è fondamentale anche scrivere una caption (ovvero un testo in didascalia) che sia efficace, comunicativo e in ottica SEO.

La caption su Instagram ha un ruolo fondamentale; come prima cosa comunica il tuo messaggio e, secondo, se scritta in maniera corretta, ti fa trovare sui motori di ricerca, il che significa più visibilità.

Quindi non basta solo una bella foto su Instagram, ma serve sedersi per qualche minuto e strutturare un testo di una lunghezza massima di 2.200 caratteri (spazi inclusi). Ci sono due tipi di caption: una caption per Instagram estetica e una caption strategica.

Quando usare l’una e quando usare l’altra… beh, la caption estetica va inserita di tanto in tanto, magari quando si fa un post per una ricorrenza come il Natale, mentre la caption strategica va fatta tutto l’anno.

La caption su Instagram contribuisce anche a migliorare le metriche come salvataggi, like e commenti, perché non è vero che ci si sofferma solo sull’aspetto visivo della foto, ma si legge anche cosa c’è sotto.

Prima di scrivere: parti dall’obiettivo

Prima di sederti e iniziare a scrivere la caption del tuo post su Instagram, devi partire dall’obiettivo, quindi domandati: cosa voglio comunicare? Qual è il mio obiettivo? Informare, generare interazioni, fare sondaggi, vendere? In base al tuo obiettivo, devi scrivere la caption del tuo post.

Come seconda cosa, devi pensare a chi ti rivolgi. A chi stai parlando? Chi è il tuo pubblico? Infine, devi pensare a che azione vuoi che l’utente che legge svolga.

Questo riassunto in poche parole significa che la caption del tuo post su Instagram deve essere divisa in tre parti: gancio, corpo del testo e CTA finale.

La Struttura Perfetta della Caption

Il gancio sarebbe il “titolo”, ovvero l’anticipazione di cosa troveranno all’interno del post e continuando la lettura della caption. Il corpo del testo è la conseguenza ed è il fulcro della caption; infine, la CTA è la chiamata all’azione che solitamente si conclude con una domanda per l’utente o una frase che invoglia l’utente a compiere quella determinata azione da te proposta.

Ci sono diverse tipologie di gancio; le più comuni sono un’affermazione o una domanda, ma ci sono anche ganci di storytelling, di promessa, di dolore, curiosità… Il gancio è molto importante perché è la prima cosa che una persona legge e, se è ben fatto, incuriosisce e invoglia a continuare la lettura della caption del tuo post.

Il corpo del testo deve contenere parole concrete dove spieghi, dai valore, offri informazioni. Non deve essere necessariamente lungo; anzi, scrivilo e poi cerca di ridurlo il più possibile. Inoltre, un piccolo suggerimento per non rendere il testo a “mattone” è quello di suddividerlo in brevi paragrafi, aggiungere delle emoji e utilizzare il tuo tono di voce. Questi piccoli consigli non appesantiscono la vista e invogliano a continuare la lettura. Evita di scrivere tutto in maiuscolo.

La CTA (Call To Action) non deve essere mai trascurata e deve essere sempre presente nel corpo della tua caption di Instagram. Un esempio di CTA è: “dimmi cosa ne pensi nei commenti”, “salva il post per ricordarti queste informazioni”, “visita il link in bio” oppure “scrivimi in DM per maggiori info”. Un’altra cosa carina è quando offri una guida e quindi concludere la caption del tuo post con la frase “scrivi ‘GUIDA’ nei commenti per ricevere in DM la guida per X”.

Errori Comuni da Evitare

Ci sono degli errori comuni da evitare per poter scrivere una caption su Instagram d’effetto, e sono: nessun gancio, testo troppo lungo e senza spazi suddivisi in paragrafi, nessuna CTA finale, linguaggio troppo tecnico che capisci solo tu e i tuoi competitor e nessun benefit o vantaggio per il lettore.

Come suggerimenti, ti consiglio di inserire emoji; io solitamente le inserisco o all’inizio o alla fine di un paragrafo. E cosa importante, parla al lettore come se stessi parlando con un bambino. Calcola che chi legge magari non è informato, quindi spiega in modo semplice le cose e scrivi testi in maniera basilare senza utilizzare tecnicismi inutili.

Questi sono i miei piccoli consigli per scrivere una caption Instagram efficace.

Chi sono…

Come prima cosa, vorrei ringraziarti per essere arrivato fino a qui con la lettura di questo articolo. Mi presento brevemente: mi chiamo Roberta Rotolo e sono una social media manager freelance. Il mio compito è quello di gestire i canali social di attività e professionisti e, lavorando da remoto, ovvero a distanza, posso gestire anche i tuoi canali social, anche se ti trovi alle Canarie. 😉

Questo blog nasce dall’idea di offrire informazioni utili per i lettori e le persone che hanno voglia di iniziare a gestire i canali social in autonomia.

Per qualsiasi domanda, puoi contattarmi tramite il form del mio sito web robertarotolo.com o scrivermi in DM su Instagram.

Ti lascio qui sotto le icone e i link di dove puoi trovarmi e scrivermi.

Magari dalla tua domanda potrebbe venirmi in mente l’idea di un nuovo articolo.

Lascia un commento

Mi chiamo Roberta Rotolo e lavoro come Social Media Manager. Aiuto aziende e attività locali a farsi conoscere sui social grazie a contenuti mirati e strategie digitali. Qui condivido spunti utili per migliorare la tua presenza online. 👉 Scopri i miei servizi

Rimaniamo in contatto