Ieri ho pubblicato un carosello sui miei canali social dove spiego l’importanza di utilizzare la SEO nella caption dei tuoi post su Instagram.
Ma partiamo dall’inizio, dove ti spiego cos’è la SEO e perché è utile usarla quando scrivi i testi nella didascalia del tuo post.
Seo per Instagram – Cosa è e perché è utile
Da qualche mese i tuoi post di Instagram possono uscire sui motori di ricerca come ad esempio Google. Ma cosa significa tutto ciò? Semplice: puoi farti notare e trovare da più persone, non solo per gli utenti che utilizzano Instagram, ma anche per chi fa delle ricerche sui motori di ricerca.
Ma come funziona? Te lo spiego in parole semplicissime… devi utilizzare la SEO nella didascalia dei tuoi post su Instagram.
Ormai Instagram sta diventando sempre più un motore di ricerca, cosa che fino a un anno fa non era nei nostri pensieri.
La SEO spiegata in modo semplicissimo (esperti di siti web non aggreditemi 😉) non è altro che inserire delle parole chiave in modo naturale nei tuoi testi.
Se fino a ieri la SEO si usava solo nel mondo web come ad esempio siti web e articoli di blog, oggi si usa anche sui social (Instagram e Pinterest in particolar modo).
Come funziona la SEO? Prima di scrivere il tuo testo devi domandarti: come mi cercherebbe o come cercherebbe informazioni su questo argomento un potenziale utente? Bene… parti da lì e segna le parole chiave utili.
Un esempio è proprio questo articolo, quindi io mi domando: come potrebbe trovare un utente questo articolo (o post di Instagram) online? Allora mi siedo e scrivo delle parole chiave che l’utente potrebbe inserire nel suo motore di ricerca, come ad esempio: “Cos’è la SEO”, “Come si utilizza la SEO su Instagram”, “Novità Instagram 2025”.
Un altro metodo semplicissimo è proprio il seguente: apri Google (o il tuo motore di ricerca preferito) e scrivi la tua parola chiave all’interno di una domanda; io, ad esempio, scrivo “Come si utilizza la SEO su Instagram?”.
Ecco proprio lì troverai altri suggerimenti e altre domande che gli utenti si fanno. Infatti, se vai nella sezione “Le persone hanno chiesto anche”, ti usciranno altre domande a cui rispondere come ad esempio “Come fare SEO su Instagram?”, “Come fare SEO da soli?”, “Cosa significa SEO su Instagram?”. In pratica, la schermata che vedrai sarà la seguente 👇🏻 ovviamente in base alla tua ricerca.

Dove altro usare la SEO su Instagram
La SEO su Instagram non va usata solo nella caption (descrizione) del tuo post o reel, ma anche nella bio e nel nome profilo.
Come spiegato già in questo articolo “Come ottimizzare il profilo Instagram“, nella bio devi inserire chi sei, cosa fai e perché potresti essere utile per chi visita il tuo profilo (che bisogni soddisfi con il tuo prodotto o servizio); qui inserisci qualche parola chiave e, infine (e non per importanza… anzi), devi inserire la parola chiave anche nel nome profilo.
Il nome profilo non è il nome account. Ti spiego la differenza: il nome account è come ti sei registrato su Instagram e quindi con quale nome ti trovano le persone, mentre il nome profilo è quel nome sopra la bio e lì, oltre a inserire il tuo nome (o quello del tuo brand), devi inserire la magica parola chiave e ti spiego il perché.
Io, ad esempio, ho: Roberta Rotolo | Social Media Manager & UGC; perfetto! Queste evidenziate in grassetto sono le mie parole chiave. Così facendo, chiunque cerchi queste due figure professionali sul motore di ricerca di Instagram gli compariranno tutti i profili con questa dicitura, compreso il mio. Quindi mi possono trovare con più facilità.
Gli hashtag sono morti?
Beh, che dire… nì.
Nel senso che da qualche giorno Instagram ha introdotto un massimo di 3 hashtag (più di 3 non ne puoi inserire). Gli hashtag adesso hanno un ruolo diverso, ovvero ti categorizzano il profilo. Utilizzando gli hashtag strategici e inerenti al tuo business fai capire a Instagram di cosa parla il tuo profilo e quindi oltre a mostrarti contenuti simili, mostrerà i tuoi contenuti a chi è in cerca e interagisce con contenuti simili ai tuoi.
Non so se mi sono spiegata, ma ti faccio un esempio. Sei su Instagram e vedi una ricetta di un dolce fit. Bene, interagisci magari con un salvataggio, un like, un commento o una condivisione. Instagram capisce che ti piacciono quel tipo di contenuti e in automatico ti mostra altri contenuti simili che potrebbero piacerti. Utilizzando gli hashtag e le parole chiave, faciliti questo processo.
Come scrivere una caption SEO-friendly: linee guida pratiche
Devi semplicemente scrivere in modo naturale e inserire queste parole chiave all’interno del tuo testo; devi scrivere delle caption un po’ più lunghe per dare più contesto e testo. Questo aiuta l’algoritmo a capire meglio il contenuto.
Non puntare solo alle parole chiave, ma offri anche valore. Dividi il tuo contenuto Instagram in: gancio e corpo del testo (con qualche keyword) e CTA finale. Da non sottovalutare è la posizione, quindi se ti interessa raggiungere, ad esempio, persone che vivono in un determinato luogo come potrebbe essere Torino, inserisci quel luogo nella tua posizione.
Consigli utili per scrivere una caption Instagram senza errori:
- Non usare keyword a caso o troppo generiche: meglio essere specifici e avere coerenza con il contenuto e la tua nicchia.
- Evita di sovraccaricare la caption di hashtag o keyword perché potrebbe risultare uno spam e peggiorare la visibilità.
- Non dimenticare la coerenza tra la caption, l’immagine o il video e il contenuto reale: la SEO senza la sostanza non regge.
Conosciamoci meglio
Spero di averti aiutato a capire come si usa la SEO su Instagram e quanto sia importante se utilizzi i social per promuovere il tuo prodotto o servizio.
Mi presento brevemente se ancora non mi conosci. Piacere, mi chiamo Roberta Rotolo e sono una social media manager e, di recente, mi sto affacciando anche al mondo degli UGC creator.
Il mio compito è quello di gestire i canali social di piccole attività o liberi professionisti che non hanno il tempo o non sanno come promuoversi sui social. Come social media manager creo una strategia di comunicazione, realizzo i testi per i tuoi post, le grafiche e, se siamo vicini, vengo in loco per scattare foto e video da condividere sui social. Ah, dimenticavo… pubblico anche sui tuoi canali.
Come UGC valorizzo il tuo prodotto con video dimostrativi come, ad esempio, voice over o video parlati o solo audio. Se sei interessato anche a questo mio lato creativo, chiedimi il portfolio in privato e te lo invio volentieri. 🫶🏻
Quindi, attività, professionisti, freelance… se volete far conoscere il vostro brand e avere i canali social sempre aggiornati e comunicativi, contattatemi qui – CONTATTI –
Che altro aggiungere? Salite a bordo, mi trovate qui 👇🏻








Lascia un commento