Palette colori: la guida completa per creare grafiche armoniose | Roberta Rotolo

La palette colori nel graphic design è un aspetto fondamentale e da non sottovalutare, perché, oltre a renderti riconoscibile, con i colori si comunica molto e si trasmettono sensazioni positive o negative. Tutto dipende dai colori scelti per il proprio brand.

Hai mai notato che alcune grafiche trasmettono subito ordine e armonia, mentre altre sembrano caotiche? Il segreto sta tutto nella palette colori… ma anche nella gerarchia del posizionamento degli elementi grafici.

In questo articolo ti spiegherò come scegliere i colori del brand.

Cos’è la palette colori e come sceglierla per il tuo brand

La palette di colori brand non è altro che la scelta dei colori base per il tuo brand che, come detto in altri articoli, deve essere di minimo due colori base con un massimo di quattro colori.

Anche io di recente, dopo aver seguito un corso, ho modificato leggermente la mia palette di colori, lasciando comunque il colore base, ovvero il marrone talpa, e scegliendo un verde salvia, mentre come secondo colori base, ovvero il bianco e il nero, ho optato per un bianco “sporco” e un blu notte.

Ogni colore trasmette un’emozione e te ne ho parlato in questo post su Instagram, uno dei primi post fatti circa un annetto fa.

Come applicare la regola del 60-30-10 nella tua palette

Importante è comunque di introdurre i colori con la regola del 60-30-10, che sarebbero i colori primari, secondari e gli accenti.

  • 60% di colori primari: non si intendono necessariamente i colori primari tradizionali (rosso, giallo, blu), ma quei colori principali scelti nella nostra palette che rappresentano la base del design.
  • 30% di colori secondari: sono colori complementari o di supporto che aiutano a creare varietà senza distogliere l’attenzione dai colori primari.
  • 10% di colori d’accento: si tratta di colori più vivaci o particolari, usati per evidenziare dettagli o elementi specifici a cui vogliamo dare risalto, come ad esempio una linea.

Evita eccessi di colore e grafiche piene di tutti i colori, perché altrimenti sembrerebbe un post caotico in stile arlecchino. La distribuzione dei colori influenza molto l’equilibrio visivo.

Esempio pratico: come applicare la palette nei tuoi progetti Canva

Questo che vedi qui sotto è un esempio di un mio carosello che pubblicherò nei prossimi giorni sul mio account Instagram.

Come puoi vedere, in questo carosello ho utilizzato la mia palette colori brand come il colore base “marrone di talpa” alternandolo con il “bianco sporco” e ho utilizzato il verde salvia per il corpo del testo. Anche le immagini le ho inserite sulla destra in modo strategico perché in Italia si legge da sinistra verso destra, quindi ho inserito il testo a sinistra, che è la parte più importante, e l’immagine a destra oppure sotto.

Ho scelto questi colori con molta attenzione e cura, in particolar modo il colore di base che fa parte anche di una parte del mio logo perché significa connessione con la terra e trasmette anche semplicità e naturalezza. Così facendo creo anche una coerenza visiva.

Questi colori sono stati distribuiti in modo uniforme e in modo tale che chi osserva e vede il marrone talpa riconosce subito che è un mio carosello senza leggere il nome utente.

La regola descritta sopra, ovvero quella dei 60-30-10, non deve essere un vincolo o una regola rigida da dover rispettare; si può anche variare un po’ con le proporzioni, l’importante è che esca una grafica armoniosa ed equilibrata.

Regola 60 – 30 – 10: palette colori

Ovviamente, anche la scelta delle fotografie influisce molto sull’aspetto della grafica e, per ottenere un risultato ottimale, è preferibile scegliere foto o scattare fotografie in palette con i colori di riferimento. Anche se non è sempre possibile farlo, cerca comunque di rimanere in palette il più possibile e prediligi colori simili ai tuoi.

Come mantenere coerenza visiva nel portfolio e nei contenuti social

La palette colori brand scelta deve rispecchiare ogni comunicazione digitale e cartacea del tuo brand, compreso il portfolio che invii in fase di presentazione, soprattutto se sei un freelance e vendi servizi.

Il portfolio dev’essere coerente e professionale e avere gli stessi identici colori di riferimento dei tuoi post o del tuo sito web per una coerenza visiva.

Il mio suggerimento è di avere una palette colori equilibrata e bilanciata, prediligi un bianco e un nero (ma non i classici) e due colori di riferimento.

Se può esserti utile, esiste uno strumento chiamato ColorsCo. Personalmente non l’ho utilizzato perché l’ho scoperto dopo aver scelto la mia palette, ma questo strumento ti suggerisce le palette da utilizzare e testare con diversi abbinamenti di colori già pronti, offrendo ispirazioni immediate.

Come creare e gestire un kit aziendale su Canva (anche senza Pro)

Se utilizzi Canva in versione gratuita non hai questa funzionalità (ma ti spiego tra poco come fare), mentre se hai Canva Pro è ultra consigliato creare un Kit Aziendale su Canva.

Cosa ti permette di fare il kit aziendale di Canva? Semplicemente inserisci i codici colore da te scelti per il tuo brand e i font, così li hai sempre a portata di mano, in particolar modo quando devi realizzare un progetto su Canva: clicchi kit aziendale e ti mostra tutto senza dover fare ulteriori ricerche.

Se non hai Canva Pro e vorresti avere un tuo kit aziendale, ti consiglio di aprire un documento e inserire i codici colore e i font su questo documento che andrai a salvare in una cartella. Così, quando ti serviranno, dovrai solo copiare il codice colore e inserirlo nella barra di ricerca colore, e il gioco è fatto. Lo stesso vale per i font: in questo modo saprai quali sono i tuoi font di riferimento e non dovrai impazzire tutte le volte per trovarli.

La coerenza visiva, oltre ad essere riconoscibile, velocizza anche il lavoro. Non usare colori a caso e, soprattutto, non cambiare sempre i colori per i tuoi post.

Ti ho parlato del codice colore, ma se non hai letto gli altri miei articoli, magari non sai come si ricava il codice colore con Canva. È molto semplice: vai sul menù laterale a sinistra e seleziona il colore da te scelto. Ti ricordo che puoi modificare anche i gradi del colore e renderlo più forte o meno intenso, secondo i tuoi gusti e la tua strategia di comunicazione visiva. Una volta scelto, sotto ti uscirà il colore e, se ci clicchi sopra, ti uscirà un codice alfanumerico preceduto da un cancelletto (#). Ecco, quello è il codice colore. Ti basterà evidenziarlo, copiarlo e incollarlo per averlo sempre a portata di mano.

Se scrivi i codici colore su un documento DOC, ti consiglio di rinominarli ed evidenziarli nel colore esatto. Esempio: ho il marrone talpa, quindi scrivo nel documento – marrone talpa, codice colore (inserisci il codice con il #) ed evidenzio il testo del codice con il colore esatto a cui corrisponde quel codice.

Conclusioni: equilibrio e riconoscibilità attraverso i colori

  • Ricorda la regola del 60-30-10, che non è fissa, ma è da tenere in considerazione quando si crea un progetto. È una guida molto efficace sia per principianti che per professionisti.
  • Non sottovalutare le immagini che devono corrispondere il più possibile alla tua brand identity.
  • Concentrati su equilibrio, armonia ed efficacia scegliendo bene il posizionamento degli elementi visivi con i testi.

Non serve essere graphic design su Canva per creare grafiche armoniose: basta conoscere la palette giusta e saperla applicare con metodo scegliendo con cura l’armonia dei colori.

Per qualsiasi dubbio o domanda puoi contattarmi tramite il form o via DM su Instagram.

Mi presento brevemente

Ciao, se questo è il mio primo articolo che leggi e ancora non mi conosci, mi presento brevemente.

Mi chiamo Roberta Rotolo e sono una social media manager freelance; il mio compito è quello di aiutare attività e professionisti a rendere i loro canali social curati e coinvolgenti.

Tramite la mia strategia di comunicazione e i miei post, caroselli e reel, comunico i valori del brand facendo conoscere i loro servizi e prodotti.

Ho aperto questo blog per condividere con voi la mia esperienza, frutto di continui corsi di aggiornamento… perché nel mondo digitale bisogna essere sempre “sul pezzo” e aggiornarsi periodicamente.

Questo spazio è dedicato a te che vorresti muovere i tuoi primi passi nel mondo digitale, in particolar modo sui social, in piena autonomia.

Nel mio blog troverai articoli che potrebbero interessarti, quindi clicca qui per accedere. Se invece sei più social, ti consiglio di seguirmi su Instagram, dove condivido contenuti che potrebbero interessarti.

Bene, siamo giunti al termine anche di questo articolo… dietro consiglio di un mio amico lettore, sto iniziando a scrivere articoli più brevi perché alcuni dei precedenti erano troppo lunghi e rischiavano di non essere letti fino alla fine. Quindi, se non ho inserito tutto e hai qualche domanda da farmi, puoi contattarmi tramite il form o in DM su Instagram.

Ti leggo e ti rispondo volentieri.

2 risposte a “Palette colori: la guida completa per creare grafiche armoniose | Roberta Rotolo”

  1. Avatar Crea un mini sito LinkTree gratis con Canva | Roberta Rotolo – Roberta Rotolo | Social Media Manager

    […] e modificala con i colori della tua brand identity (se non sai cos’è la brand identity, leggi qui). Poi inserisci le foto e i testi in modo descrittivo ma semplice. Evita di usare troppi elementi e […]

    "Mi piace"

  2. Avatar Come gestire i social da zero: le basi per partire nel modo giusto | Roberta Rotolo – Roberta Rotolo | Social Media Manager

    […] Una volta definito a chi ti rivolgi, devi decidere cosa, a chi e dove comunicare. Ma prima di cliccare sul tasto “pubblica post”, devi definire la tua brand identity. Se non sai cos’è la brand identity, ti consiglio di dare una lettura a questo mio articolo. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Mi chiamo Roberta Rotolo e lavoro come Social Media Manager. Aiuto aziende e attività locali a farsi conoscere sui social grazie a contenuti mirati e strategie digitali. Qui condivido spunti utili per migliorare la tua presenza online. 👉 Scopri i miei servizi

Rimaniamo in contatto