Gestisci i tuoi social da solo?  Ecco cosa dovresti sapere prima di pubblicare | Roberta Rotolo

Hai aperto la tua attività e hai capito quanto siano importanti i canali social per far conoscere i tuoi prodotti e servizi a più persone e hai deciso di gestire i tuoi social da solo, bene (ma non benissimo…).

Prima di buttarti a caso e iniziare a pubblicare post senza un senso e un filo logico, ti consiglio di leggere questo articolo perché potrebbe esserti utile.

Perché non basta “pubblicare a caso” sui social

Se pubblichi post a caso o se pubblichi solo post di vendita, non ottieni risultati. Sarò ripetitiva, lo dico sempre sia sui miei canali social che qui sul blog, ma “i social vengono usati per svagarsi“. Sì, ci sono casi in cui si acquista o si visita un locale grazie a un post o un reel visto sui social, ma la tua strategia di comunicazione non si deve basare solo sulla vendita.

Studia bene una strategia di comunicazione e alterna i contenuti che possono essere sì, alcuni di vendita, ma altri di intrattenimento, di valore, educativi… e se la tua strategia di comunicazione digitale lo prevede, aggiungi anche meme sia in versione post che in versione reel, vlog, dietro le quinte, ispirazionali. Insomma, scegli i tuoi argomenti e alternali tra un post e l’altro.

La differenza tra essere presenti e saper comunicare è proprio questa: vendere senza vendere.

Ti faccio un esempio, visto che a me piace sempre fare esempi. Sei un’estetista e vorresti aumentare il fatturato e le prenotazioni del tuo salone di bellezza. Come comportarsi sui social? Sì, ci sta la foto del prodotto in vendita, ci sta anche un reel parlato dove inviti le persone a provare un tuo trattamento, ma… se facessi vivere l’esperienza tramite uno schermo? Magari con un breve reel mentre fai un massaggio o un trattamento, qualche piccolo reel divertente dove nel frattempo educhi il visitatore, una foto professionale del prima e del dopo un tuo servizio… insomma, di idee ce ne sono, bisogna solo sedersi e appuntarsi tutto.

Definisci il tuo brand: target, nicchia e identità visiva

Prima ancora di definire la strategia, bisogna capire a chi vogliamo rivolgerci, il famoso target di riferimento. Il target è la base: se non sai a chi ti rivolgi, non raggiungerai i tuoi obiettivi. Non puoi parlare a tutti, ma a una sezione specifica.

Scegli il tuo target e la tua nicchia

Chi può essere il nostro target di riferimento? Se hai un centro estetico, ovviamente ti dovrai rivolgere prevalentemente alle donne, ma non escludere gli uomini, perché potrebbero seguirti e venire da te per un’epilazione o semplicemente per fare un regalo alla propria compagna. Ma non fermarti solo al sesso, quindi uomo o donna… continua segnando gli interessi, l’età, la posizione geografica… vai sempre più in profondità e cerca di dare un volto al tuo target.

Scrivi su un foglio tutti gli aspetti fondamentali, dagli un nome così creerai la tua buyer persona, che non sarebbe altro che un personaggio inventato che rappresenta il tuo cliente ideale.

Come nicchia potrebbe essere, ad esempio, donne dai 20 ai 50 anni, residenti (nella tua zona) con figli e che hanno il desiderio di tonificare il proprio corpo con trattamenti specifici e mirati.

Identità visiva: colori, logo e brand identity

Sempre prima di pubblicare il tuo primo post su Instagram, devi definire molto bene la tua identità visiva, partendo proprio dalle basi: i colori!

Ti consiglio di creare prima un logo e, in base ad esso, scegliere i colori di riferimento, che potrebbero essere da 2 a un massimo di 4 colori. Scegli anche i font, uno per il titolo e l’altro per il sottotitolo, e aggiungi delle immagini stock per avere un’idea di come vorresti comunicare nel mondo online. Quale genere di foto inserire?

E infine, fare una brand identity, dove su un file PDF in formato presentazione scrivi tutto: i colori scelti (inserendo il codice colore, così da usare sempre lo stesso), i font, segnando possibilmente anche la grandezza, e le immagini in stock.

Tono di voce: come vuoi comunicare al tuo pubblico

Non è da sottovalutare il tono di voce. Vuoi essere professionale, amichevole, simpatico, emozionale… cerca di far rispecchiare il tuo tono di voce alla realtà. Se nel tuo centro estetico sei una persona timida, che parla poco e non osa fare domande… di certo non potrai usare un tono di voce simpatico e divertente sui social. Insomma, i social devono rispecchiare la verità.

Come creare un piano editoriale social efficace

Sì, l’ho detto: pianifica prima di pubblicare. Non pensare a un post e nello stesso momento scattare la foto e pubblicarla sui social con un testo improvvisato, ma pianifica i tuoi post con un piano editoriale. Studia la tua strategia di comunicazione e tutto quello letto finora e poi inizia a ideare i tuoi contenuti social.

Creare un piano editoriale mensile

Con un piano editoriale social mensile (e preferibilmente non semestrale) hai tutto sotto controllo e saprai in anticipo cosa andrai a pubblicare. Questo ti permette di avere il tempo per pianificare il tutto, scrivere i testi e creare i contenuti multimediali come reel o caroselli testuali, e studiare con calma gli hashtag più appropriati.

Prenditi almeno un giorno per organizzarti e suddividi, ad esempio: 3 contenuti di valore, 3 contenuti emozionali, 1 meme, 1 dietro le quinte e 1 contenuto di vendita. Poi, in base a questo, scrivi i testi e inizia a immaginare come deve essere il tuo contenuto: foto statica, carosello, reel…

Poi prenditi un altro giorno e dedicalo alla realizzazione delle foto e, se hai ancora del tempo, passa alla creazione dei post, inserendoli su Canva nel formato corretto. Fai la stessa cosa per i reel: girali, suddividili in cartelle così non ti confondi e montali.

Poi scarica tutto sul PC (almeno io faccio così, perché sono più comoda, ed è così che mi hanno insegnato al corso di social media management) e inserisci i post in una cartella e i reel in un’altra cartella.

Ricorda che nel piano editoriale social ci sarà sempre un calendario editoriale, che non è altro che un calendario dove evidenzi i giorni in cui andrai a pubblicare, così da avere un quadro generale e tutto a portata di mano.

Bene, adesso che il tuo PED (piano editoriale) è pronto, puoi rispettare le date e partire con la pubblicazione.

Come pubblicare i post del piano editoriale

Ci sono due modi: il modo professionale e quello amatoriale. Io utilizzo il primo modo e lo consiglio anche a te, perché è il modo migliore, ma se vuoi pubblicare in modo amatoriale (il modo in cui chiunque gestisce i social da solo) puoi farlo tranquillamente.

La differenza è il luogo di pubblicazione, ovvero non dove pubblicherò il post, ma da dove lo pubblicherò.

Nel modo amatoriale: apri l’applicazione di Instagram o Facebook e inserisci le foto, il testo, gli hashtag e pubblichi.

Nel modo professionale: apri il tuo PC, entra su Business Suite e carica le foto, i testi e gli hashtag e condividi con un solo clic su entrambe le piattaforme di Meta.

In entrambi i casi puoi programmare e qui si apre un dibattito, ovvero c’è chi programma i post per un mese e chi lo fa giorno per giorno. Io personalmente mi trovo bene programmandoli il giorno della pubblicazione, per il semplice fatto che mi siedo davanti al pc alle 7:30 e pubblicare a quell’ora è sconsigliato, quindi apro la mia agenda, verifico quali post condividere e apro il piano editoriale dei miei clienti che hanno la pubblicazione quello stesso giorno e semplicemente programmo l’uscita del post lo stesso giorno ma in un orario differente.

Ovviamente metto un promemoria e verifico se Business Suite ha pubblicato o se c’è stato un bug (non accade, ma può accadere). Verifico se il post pubblicato è a posto e poi lo monitoro durante la giornata per verificarne le interazioni.

Foto e grafiche professionali per i social

Sui social, e in particolar modo su Instagram, la prima cosa che vedono prima del testo in didascalia è la foto. Se gestisci i social da solo, cura la foto, applica delle piccole modifiche di colore per renderla più nitida e colorata (senza esagerare), crea grafiche in linea con la tua brand identity e, se hai la possibilità, contatta un fotografo professionista o impegnati il più possibile nel fare le foto.

Foto professionali: il biglietto da visita del tuo brand

Se le tue foto sono sgranate, mosse o tagliate, non rendono. L’esempio è attuale, mi è capitato oggi stesso.

Anche se il mio ruolo è quello di gestire i canali social, molti dei clienti che seguo mi chiedono il servizio foto e video per avere foto migliori. Sì, ho seguito un corso di fotografia, ma non sono una fotografa esperta… però ci metto del mio e, credetemi, le mie foto sono migliori di quelle che ricevo.

Sono andata la settimana scorsa a fare delle foto e video da un mio cliente, ma abbiamo deciso per il mese prossimo di aggiungere un altro post e mi serviva una foto di un loro prodotto. La foto ricevuta era mossa, sfocata e non mostrava il prodotto per intero.

Cosa ho fatto? Ritornare dal cliente per una foto era impensabile, anche perché non siamo vicinissimi. Ho usato la creatività e sono andata nel mio repertorio di foto e ho semplicemente cambiato il prodotto e inserito un altro con una foto nitida e completa.

Quindi, affidati a dei professionisti se sei consapevole di non saper scattare le foto, piuttosto che pubblicare foto amatoriali perché va di mezzo la reputazione del tuo  brand.

Grafiche coerenti con i colori e il tono di voce

Se gestisci i social da solo e decidi che nella tua comunicazione digitale ci devono essere delle grafiche, fai in modo che siano coerenti con i colori scelti e il tono di voce definito. Non riempite il tuo profilo di post con colori a caso solo perché ti piacciono, perché una volta entrati sul profilo sembra la casa di Arlecchino. Avere una coerenza visiva è importante, perché se trovano il tuo post nel feed di Instagram tra tanti altri post, ti riconoscono subito senza neanche leggere il nome utente.

L’importanza della qualità rispetto alla quantità

Piuttosto che pubblicare tutti i giorni e pubblicare foto come quelle descritte poco fa, concentrati con una frequenza di 2 o 3 post a settimana e scatta foto coerenti e il più possibile professionali. Instagram si basa principalmente sulla qualità delle foto e dei video.

Meglio pubblicare pochi contenuti, ma buoni, piuttosto che tanti, ma scarsi e senza un filo logico, sia di comunicazione che di qualità.

Sperimenta e migliora la tua presenza online

Inizia lavorando in modo organico. Cosa vuol dire lavorare in modo organico sui social? Semplicemente pubblicare gratuitamente, come già fai. Quindi condividi i contenuti in modo gratuito. Crea una buona base solida ed efficiente, un qualcosa che, se qualcuno entra nel tuo profilo, capisca chi sei e cosa offri, e gli dia modo di fermarsi e guardare altri tuoi contenuti e magari seguirti anche.

Una volta preparato il terreno in organico, puoi sperimentare con le ADV (ovvero le sponsorizzate).

Testare le sponsorizzate con piccoli budget

Inizia con una sponsorizzata semplice e basilare, giusto per farti conoscere nel mondo social e nella tua zona. Quindi punta alle visite al profilo, dove inviti tramite una CTA a visitare il tuo profilo Instagram, che sarà curato e coinvolgente e comunicherà tutto su di te e la tua attività.

Testa e vedi come va… Inizia con piccoli budget, ovvero 5,00 euro al giorno per un minimo di 30 giorni. Se nella prima settimana non ottieni risultati, non preoccuparti, è la prassi e il tuo post deve ancora entrare in circolo.

Studia una sponsorizzata che vada bene per il tuo pubblico, creando un contenuto idoneo.

Anche qui per sponsorizzare ci sono due modi, magari te ne parlerò in un prossimo articolo dedicato alle sponsorizzazioni.

Analizzare i risultati con gli insights dei social

Una volta aver sponsorizzato il tuo post, analizza i risultati e verifica se hai raggiunto il tuo obiettivo, così capisci cosa funziona e puoi correggere.

Crea relazioni autentiche sui social

E infine, e non per importanza, è creare e coccolare la community. Rispondi ai commenti e ai messaggi privati, interagisci non solo con i tuoi follower ma anche con altri creator e professionisti. Non essere tirchio, lascia qualche like e scrivi un commento, così non solo interagisci ma hai più possibilità di farti conoscere e mostrare la tua personalità.

Cerca dei professionisti inerenti al tuo settore e collabora con loro creando post in collaborazione o facendo delle live insieme; così facendo, i tuoi follower conosceranno il professionista, ma anche i suoi follower conosceranno te.

Ricorda che gestire i social richiede tempo, costanza e strategia.

Mi presento

Mi chiamo Roberta Rotolo e sono una social media manager freelance. Adoro il mio lavoro perché stimola la mia creatività e mi mette sempre in movimento, a contatto con professionisti e attività di settori diversi.

Sono pugliese, ma vivo in Piemonte da più di 11 anni e sai una cosa? Posso gestire i tuoi canali social anche se non abiti nelle vicinanze perché lavoro da remoto. La dimostrazione è un mio cliente che ha una spiaggia in Sardegna… e io, oltre a sognare, gestisco i suoi social.

Ovviamente, oltre al blog sono presente anche io sui social, ma non solo. Ho anche una newsletter dove periodicamente condivido informazioni, consigli e spunti utili per chi vorrebbe gestire i social in autonomia. Puoi iscriverti qui.

E ti dico di più, se vuoi approfondire il discorso del piano editoriale, ho creato un Freebie (un contenuto gratuito) in formato PDF da scaricare sul tuo smartphone con informazioni utili per iniziare a muovere i primi passi da solo con il PED. Per ottenerlo scrivimi in DM la parola Freebie e ti arriverà un messaggio in automatico. Mi trovi con il nome di roberta.rotolo.digital

Bene, se ti interessa, ti invito a leggere altri articoli sul mio blog da qui.

Grazie per essere arrivato fin qui con la lettura di questo articolo e ricorda: se vuoi consigli personalizzati o una consulenza per migliorare la tua comunicazione social, contattami senza impegno tramite il form del mio sito web.

Lascia un commento

Mi chiamo Roberta Rotolo e lavoro come Social Media Manager. Aiuto aziende e attività locali a farsi conoscere sui social grazie a contenuti mirati e strategie digitali. Qui condivido spunti utili per migliorare la tua presenza online. 👉 Scopri i miei servizi

Rimaniamo in contatto