In uno dei miei recenti articoli ti ho scritto cosa fa un social media manager; oggi, invece, voglio raccontarti la mia esperienza e, in particolar modo, come diventare social media manager.
A me, sinceramente, è nato tutto per caso. Ho aperto un blog di viaggi e volevo semplicemente migliorare la mia comunicazione sui social, ed è così che mi sono iscritta a un corso di social media management. È così che ho scoperto questa professione e, man mano che il corso andava avanti, me ne innamoravo sempre di più, trasformando così questa opportunità in un lavoro vero e proprio.
Come diventare Social Media Manager
Come primissima cosa ti consiglio di iscriverti a un corso professionale dove ti spiegheranno le basi necessarie per intraprendere questa strada, come l’utilizzo di Meta Business Suite, la creazione di grafiche per i post e molto altro. Io ho partecipato a un corso in presenza realizzato dalla Regione Piemonte presso una vera e propria scuola che forma ragazzi e adulti e li accompagna nel mondo del lavoro. Mi sono affidata a Immaginazione e Lavoro di Moncalieri, in provincia di Torino, e il corso è durato due mesi. Abbiamo fatto un esame di ammissione, due esercizi di metà corso e un esame finale che mi ha permesso di ritirare l’attestato che qualifica le mie competenze.
Come altri corsi posso suggerirti delle soluzioni online, come ad esempio Marketing Espresso, Lacerba, o Udemy.
Il mio consiglio di seguire un corso non è tanto per l’attestato, anche perché non mi è ancora capitato che qualcuno mi abbia chiesto se ero in possesso di un attestato, ma piuttosto serve per avere delle basi solide e corrette. Non ci si può improvvisare social media manager, perché il nostro lavoro non consiste solo nel pubblicare i post, ma dietro c’è un lavoro di strategia, comunicazione, scelta giusta dei colori, marketing, analisi dei dati, costanza, passione, determinazione e non solo.
Una volta seguito il corso e aver deciso di diventare social media manager, devi compiere un’azione prima di aprire i tuoi canali social, ovvero analizzare i tuoi competitor e osservare su quali canali social sono presenti e poi fare le tue valutazioni. I miei competitor, ad esempio, utilizzano quasi tutti solo Instagram e alcuni usano Facebook solo come vetrina; io invece ho aggiunto anche Facebook perché ho altre priorità, come ad esempio la condivisione dei miei articoli del blog. Non essere presente su tutti i social, ma sceglili bene e con cura, perché, andando avanti e lavorando anche per altri, non avrai il tempo per gestirli bene tutti e, come ben saprai, un social trascurato trasmette abbandono e un fermo. Sceglili con cura e concentrati su quelli. Io, ad esempio, come social ho Meta (quindi Facebook e Instagram) e ho aggiunto Pinterest e LinkedIn, anche se il mio punto di riferimento è comunque Instagram; non abbandono gli altri social.
Dopo aver deciso su quali canali social essere presente, aprilie inizia a gestirli e, in contemporanea, fai il grande passo e contatta un commercialista e apri partita IVA, così potrai proporti nel mondo digitale e offline.
Come trovare clienti per la gestione dei social
Una volta aperti i canali social e la partita IVA, ti serve un piccolo pacchetto clienti che ti aiuti ad andare avanti con il tuo lavoro. I metodi tradizionali sono utili, ma anche la tua comunicazione nel mondo online deve essere efficace. I miei consigli per trovare lavoro come social media manager sono di fare un po’ di porta a porta, almeno per iniziare, e chiedere letteralmente ai piccoli negozianti se hanno bisogno di questa figura; magari prepara dei bigliettini da visita e lasciali per essere ricontattato. Come altra soluzione potresti inviare alcune email, possibilmente non fare il copia e incolla, ma rendile personalizzabili e diverse tra loro e contatta così altri negozianti. Molti non ti risponderanno, ma altri lo faranno anche per un semplice: “No, non mi interessa”.
Per promuoverti come social media manager nel mondo online e cercare lavoro, potresti valutare l’idea di utilizzare LinkedIn, la sezione offerte di lavoro e altre applicazioni simili come Indeed o Subito.it. Ovviamente, il punto forte devono essere i tuoi canali social, dove non andrai a pubblicare solo post di vendita e quindi a proporti come social media manager, ma dovrai studiare una strategia di comunicazione che porti l’utente a contattarti per saperne di più e magari fissare una consulenza.
Corsi per Social Media Manager
Ad oggi, luglio 2025, posso consigliarti alcuni corsi base per iniziare a capire se il lavoro del social media manager potrebbe fare per te e quindi di investire in corsi professionali e continuare su questa strada.
Come corsi ti suggerisco:
- Social Media Manager : competenze e Mindset (Lacerba.Io)
- Corso Canva Advanced: creare presentazioni, video, AI e siti con Canva (Learn)
- Corso Brand Management (Lacerba.Io)
- Corso di Copywriting (Udemy)
- Corso Videomaker (Lacerba.io)
- Corso LinkedIn (Lacerba.io)
- Corso TikTok (Lacerba.Io)
Questi sono alcuni dei corsi gratuiti che potrebbero farti capire qualcosina in più su questo mestiere e, soprattutto, farti capire se è realmente quello che vorresti fare nella vita.
Mi presento
Ciao, grazie per essere arrivato fin qui. Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Roberta Rotolo e sono una social media manager. Abito in Piemonte, ma posso lavorare e gestire i canali social di chiunque perché lavoro da remoto.
Il mio compito è quello di rendere i canali social dei miei clienti aggiornati, curati e coinvolgenti, perché vedere un canale social fermo o mal gestito trasmette trascuratezza e la tua attività non può permettersi di trasmettere queste cose.
Come hai letto in questo articolo, sono presente su Meta, dove potrai trovarmi facilmente con il nome: roberta.rotolo.digital. Mentre, se vuoi leggere altri miei articoli del blog, basta che digiti Roberta Rotolo Social Media Manager sul tuo motore di ricerca e aprirai così il mio sito web, dove, oltre a conoscermi meglio, potrai leggere gli altri articoli nella sezione dedicata.
Hai domande su come diventare Social Media Manager o vuoi iniziare un percorso personalizzato? Scrivimi su Instagram o visita il mio sito: sono felice di aiutarti!








Lascia un commento