Si sente spesso parlare di piano editoriale, o comunemente chiamato PED. Ma sai esattamente cos’è?
Il piano editoriale è un documento, spesso in formato PDF, che contiene anche il calendario editoriale.
Sì, c’è una differenza tra piano editoriale e calendario editoriale. Nel piano editoriale si trovano le piattaforme social da utilizzare, i giorni di pubblicazione, i testi delle caption, gli hashtag di riferimento e i contenuti multimediali da condividere con i relativi testi.
Il calendario editoriale è un semplice calendario in cui si segnano i giorni di pubblicazione, spesso con colori diversi. Io, ad esempio, uso il giallo per indicare i giorni in cui pubblicherò un post e storie, e il blu per quelli in cui pubblicherò solo storie.
Il ritmo di pubblicazione si sceglie in base alla strategia di comunicazione e all’analisi dei competitor, sempre effettuata prima di definire il piano editoriale.
Io, ad esempio, pubblico tre post a settimana sul mio profilo e storie strategiche dal lunedì al venerdì, mentre nel weekend condivido foto dei miei viaggi nelle storie.
Piano Editoriale per i Social
Come si realizza un piano editoriale? Puoi realizzarlo con due strumenti professionali: Notion o Canva. In questo articolo ci dedichiamo alla realizzazione di un piano editoriale con Canva, semplicemente perché attualmente Notion è in lingua inglese.
Apri l’applicazione Canva e digita “Piano editoriale”. Ti si apriranno diversi template, tutti da modificare. Ti spiego passo passo com’è il mio piano editoriale e ti mostro le foto per darti un’idea su come fare un piano editoriale.
Nella prima pagina, scrivi il nome del cliente, il mese e l’anno di riferimento. Sarebbe carino inserire anche il logo del cliente. Ecco un esempio di un piano editoriale

Nella seconda pagina, segna le piattaforme che utilizzerai per la pubblicazione dei post. Nel mio caso, utilizzo Instagram, Facebook, Pinterest e LinkedIn.

Segue un calendario del mese di riferimento. I giorni di pubblicazione dei post sono evidenziati in giallo. I giorni di pubblicazione delle storie (dal lunedì al venerdì) saranno evidenziati in blu nel calendario per i clienti, per una migliore visualizzazione.

A pagina successiva inserisco un’idea di come apparirà il feed di Instagram seguendo la pubblicazione costante di post in ordine cronologico. Ecco un esempio del mio feed 👇

Segue la stesura delle didascalie, con giorno di pubblicazione, piattaforme di condivisione, testo, formato e hashtag. Nella pagina successiva, gli elementi multimediali (Reel o carosello). Questo serve per una strategia social media.


Spero di essermi spiegata bene in questo articolo su come fare un piano editoriale per i contenuti per Instagram/Facebook e che tu abbia capito la differenza tra piano editoriale e calendario editoriale, ma se vuoi approfondire l’argomento e avere dieci idee di contenuto da utilizzare per i tuoi canali social, ti consiglio di scrivermi in DM su Instagram la parola “Freebie”. Così facendo, ti arriverà un messaggio automatico che ti indicherà i passaggi per ricevere un file PDF dove ti spiego brevemente cos’è un piano editoriale e ti fornisco le idee di contenuto che puoi replicare.
Ti aspetto sul mio Instagram per ricevere il tuo regalo ideale per una gestione social media. Utile sia se sei un freelance social media manager, ma anche se vuoi promuovere il tuo prodotto o servizio.








Lascia un commento