Si parla tanto di strategia comunicativa, ma come funziona e cosa bisogna fare per realizzarne una efficace?
Come prima cosa ti suggerisco di non improvvisare nella pubblicazione dei tuoi post sui social per la comunicazione digitale del tuo brand, ma studia un piano editoriale dove saprai in anticipo cosa pubblicherai e avrai un’anteprima del tuo feed Instagram.
Così facendo, non solo risparmi tempo, ma hai un quadro chiaro della situazione in mente!
Definendo la strategia di comunicazione, si ottengono benefici come coerenza, chiarezza e riconoscibilità.
Strategia social media: come promuovere il tuo brand online nel 2025
Inizia a definire i colori con cui decidi di comunicare e, se hai scelto di realizzare qualche grafica, scegli il font (possibilmente due). Poi prenditi del tempo e definisci i tuoi obiettivi: cosa vuoi ottenere? Aumentare la visibilità? Generare vendite? Creare una community? In base al tuo obiettivo, poi, studia la strategia di comunicazione per i tuoi social media.
Al 90% la risposta è aumentare le vendite, ma ti anticipo che se vuoi vendere, non devi solo vendere. Va bene presentare il tuo prodotto o servizio, ma devi alternare questi post con altri, chiamiamoli “generici”. Insomma, suddividi i tuoi post e offri valore a chi ti segue, dando consigli utili, tutorial o spiegazioni dettagliate.
Come creare una strategia social! Facciamo un esempio: sei un ristorante e vorresti ricevere più prenotazioni. Ottimo, ci sta la foto del piatto, ma devi comunicare anche altro, come l’esperienza che si vive nel tuo locale, magari con foto di clienti felici che brindano o gustano una portata. Mostra anche la location fotografando i dettagli, un reel di preparazione cocktail o di una versata di vino in un bicchiere, alcuni scatti dei dipendenti sorridenti per far capire l’atmosfera che aspetta il cliente. Insomma, fai vivere l’emozione di assaporare un tuo piatto, invogliando a prenotare senza scritte gigantesche rosse tipo “Offerta speciale”.
Andando avanti con la strategia di comunicazione del tuo brand nel mondo digitale (soprattutto sui social media), ti suggerirei di usare obiettivi SMART. Devi quindi conoscere il tuo pubblico e non rivolgerti a tutti, ma a un segmento preciso. Analizza il tuo target ideale: prendi carta e penna e segna età, interessi, problemi e dove si trova online.
Prendendo come spunto sempre il ristorante, il target potrebbe essere diverso (anzi, lo è sicuramente) da quello di un altro ristorante. Non paragonarti agli altri, ma osserva bene chi sei e cosa offri. Quindi, sei un ristorante di Cambiano, in provincia di Torino, e offri il menù à la carte e il menù degustazione. I tuoi piatti sono gourmet, quindi di livello superiore alla media, sia per qualità che per prezzo. Non puoi rivolgerti a un ragazzino, né a un ventiduenne che si è appena laureato e non ha disponibilità economica.
Come età, sceglierei dai 30 ai 65+.
Interessi: appassionati di buona cucina, in particolare gourmet; interessati all’eleganza e al lusso, ma senza esagerare.
Problemi: odiano i servizi troppo chic e quasi invadenti.
Dove si trova online: naviga e cerca ispirazione su Instagram, legge le recensioni su Google e segue food blogger di nicchia (che provano ristoranti di medio-alto livello per suggerirli ai loro follower).
Cosa puoi fare, quindi? Comunicare in modo professionale ma informale, per raggiungere anche i trentenni e far capire che nel tuo ristorante si mangia bene, in modo gourmet, ma senza atteggiamenti snob. Invitare offline a lasciare una recensione su Google, magari invitando il cliente a farlo dopo la consumazione o, meglio ancora, inserendo vicino alla cassa un QR code con la scritta: “Lascia la tua recensione su Google. Grazie”. Infine, suggerirei di contattare qualche food blogger del settore e invitarla nel tuo locale, così che possa girare contenuti e condividere la sua esperienza con i suoi follower su TikTok e altri social.
Come altro suggerimento, per creare una strategia di comunicazione efficace per la gestione dei tuoi canali social, puoi identificare i buyer persona. Ma chi sono? Sono personaggi “inventati” che rappresentano il tuo cliente ideale.
Un esempio di buyer persona per il ristorante gourmet situato a Cambiano, in provincia di Torino, può essere:
- Uomo
- 40 anni
- Single
- Abita a Torino
- Come lavoro fa il veterinario
- Come hobby piace giocare a padel
- Titolo di studio laureato
- …. e così via
Dovresti dare forma e vita al tuo buyer persona e identificare il tuo cliente ideale. Questo, ovviamente, è solo un esempio generico, non adatto a tutti i ristoranti gourmet.
Un altro punto fondamentale è quello di identificare i tuoi valori e il tuo tono di voce.
Quindi: quali emozioni vuoi trasmettere? (es. professionalità, empatia, ironia). Una volta scelto il tono di voce, mantienilo coerente in ogni contenuto social (post e storie).
Dopo aver definito questi aspetti, devi scegliere su quali canali social devi essere presente. Ricorda: non serve essere ovunque; meglio pochi canali, ma curati e sempre aggiornati.
Bene, siamo pronti a partire: adesso bisogna creare un piano editoriale e scegliere le tipologie di contenuto (informativi, educativi, promozionali, personali) e mixarle nella comunicazione. Definisci il ritmo di pubblicazione nel calendario editoriale e pubblica sempre negli stessi giorni. Puoi variare l’orario, ma è preferibile rispettare il ritmo di pubblicazione.
Prima di pubblicare devi occuparti della parte visual: colori, stile delle grafiche, fotografie e tipo di reel. Questo perché l’impatto visivo deve rispecchiare il brand e, utilizzando sempre gli stessi colori, gli stessi font e una tipologia di contenuto multimediale simile, le persone riescono a riconoscerti a primo impatto senza andare a leggere il tuo nome o vedere la tua immagine di profilo.
Ottimo, sei pronto per pubblicare il tuo primo post strategico per ottenere visibilità online. Ti consiglio, ogni 28 del mese, di fare un’analisi dettagliata di come è andato il mese: leggere i dati di visualizzazione, interazione, quante visite al tuo sito sono arrivate tramite i social, e così via. Ne parlerò in un prossimo articolo.
Se hai dubbi o domande, puoi scrivermi su Instagram: mi trovi con il nome roberta.rotolo.digital. Se vuoi ricevere aggiornamenti, puoi iscriverti alla mia newsletter, dove offro consigli e suggerimenti sul mondo social.
Se ancora non mi conosci, piacere, sono Roberta Rotolo e sono una social media manager freelance. Gestisco i canali social media per piccoli brand
e professionisti per renderli curati, aggiornati e coinvolgenti e per promuovere il proprio brand online.
Mi trovo in Piemonte, ma lavoro da remoto e questo significa che posso gestire i canali social anche del tuo ristorante in Sicilia. 😉La mia comunicazione digitale per freelance e piccole attività ti aspetta.
Leggi gli altri miei articoli per conoscere meglio il mondo social, seguimi su Instagram per aggiornamenti e consigli che potrebbero esserti d’aiuto e, se non vuoi perderti comunicazioni importanti, iscriviti alla newsletter tramite la landing page.
Vuoi una strategia personalizzata per promuovere il tuo brand online?
Scopri i miei servizi o prenota una consulenza gratuita nella sezione Servizi








Lascia un commento