Vorresti dare la gestione dei tuoi social in mano a un social media manager, ma hai mille domande che ti affliggono?
Bene, sei atterrato nell’articolo giusto. Oggi risponderò ad alcune domande frequenti del tipo: Social media manager: chi sceglie cosa pubblicare sui social aziendali?
Iniziamo da quella più diffusa: chi decide cosa pubblicare sui social media?
Bene, ti anticipo che l’ultima parola spetta sempre al cliente. Ma partiamo dall’inizio!
Il social media manager, prima di prendere in carico la tua comunicazione digitale e passare al piano editoriale, effettua un’analisi generale. Ogni social media manager ha le proprie priorità e i propri modi di lavorare; ti comunico come lavoro io.
Prima di tutto osservo con occhio esterno i tuoi canali social e mi appunto le modifiche da apportare per un’ottimizzazione del profilo; poi passo all’analisi dei tuoi competitor e successivamente definisco il target di riferimento e la nicchia di mercato per il tuo caso specifico. Terminata questa prima parte, studio una strategia di comunicazione e definisco su quali social la tua attività dev’essere presente, con quale frequenza pubblicare e stendo idee di post nel piano editoriale, corredandolo di elementi multimediali come foto statiche, caroselli o reel.
Una volta pronto, invio il piano editoriale completo di tutto: piattaforme di pubblicazione, giorni di pubblicazione, testo delle caption, elementi multimediali e hashtag. Il piano editoriale arriva sempre in anticipo per il mese successivo.
Tu, cliente, devi leggere attentamente il piano editoriale e, se qualcosa non ti convince, comunicami le modifiche necessarie.
Se non ottengo la tua approvazione finale, non posso pubblicare sui tuoi canali social.
Quindi: chi decide cosa pubblicare sui social? Il Social Media Manager propone il suo piano d’azione, ma l’ultima parola è del cliente.
Quanto dura la collaborazione con un Social Media Manager?
Un’altra domanda che potresti porti è: quanto dura la collaborazione?
Bene, per la collaborazione con social media manager ti consiglio di dare letteralmente in mano al professionista i tuoi canali social per almeno sei mesi. Questo per diversi motivi: dai la possibilità al social media manager di conoscere meglio te e il tuo personal brand, e quindi di avere una comunicazione autentica e in linea con i valori; poi, in due mesi non si vedono risultati, servono almeno sei mesi per posizionarsi bene nel tuo settore nel mondo digitale; infine, in questo periodo il social media manager può fornirti un’analisi generale delle interazioni, che ti mostrerà a fine mese. Così facendo può avere una gestione dei contenuti social media e valutare meglio la strategia di comunicazione.
Che tipo di contenuti condividerà il Social Media Manager sui miei canali social?
Un’altra domanda che potrebbe venirti in mente è: che tipo di contenuti condividerò sui tuoi canali social? Qui la risposta è: dipende! Dipende dal tuo modo di comunicare. Generalmente consiglio reel parlati o con voiceover, ma se non ti piace parlare nei video o non te la senti, per un primo momento li eviterei. Potrei suggerire caroselli con grafiche, ma anche qui dipende dalla tua attività. Ad esempio, se sei un fotografo, punterei più sulla pubblicazione dei tuoi scatti puliti, senza “sporcarli” con grafiche, colori e testi. Infine, potrei valutare l’idea di replicare qualche trend, ma sempre se in linea con il tuo personal brand. Quindi, come scritto poco fa: dipende dal tuo caso specifico.
Queste sono solo alcune delle domande a cui ho risposto, ho dato altre risposte nella mia landing page, ma se hai altre domande o dubbi, puoi pure chiedere e sarò lieta di darti tutte le informazioni possibili. Anzi, potrei dedicare un articolo alla tua domanda.
E tu conoscevi già le risposte a queste domande? Fammelo sapere in DM su Instagram. Ti leggo (e ti rispondo 😉)








Lascia un commento